Page 92 - Memorie di Torino (vol.1) - Medaglie, gettoni e distintivi 1706-1970
P. 92
Bollettino di Numismatica Monografia n. 13.I 2006
Cronache cittadine
LE MEDAGLIE DELL’ESPOSIZIONE GENERALE ITALIANA DEL 1884
FALSI D’AUTORE E MONETE D’INVENZIONE
Alla vigilia della grande Esposizione del 1884, si sentì il bisogno di affiancare all’antica roccaforte tori-
nese degli Acaia, inglobata e stratificata nel corso delle complesse vicende edilizie di Palazzo Madama, un
modello visibile di castello medievale, in grado di riprodurre integralmente e fedelmente la documentazione
monumentale e materiale sul Medioevo subalpino, sparsa o dispersa tra Piemonte e Valle d’Aosta. Muovendo
da un generale risveglio d’interesse negli studi locali, una nutrita commissione di esperti di diversa competen-
za, provenienza e formazione, si mise all’opera dal 1882, alla ricerca di spunti e documenti originali da copia-
re e ricomporre in un contesto evocativo volto ad annullare ogni margine residuo tra falso e vero. Il risultato
fu la (ri)costruzione di un Castello feudale del XV secolo, comprendente rispettivamente un Borgo ed una
Rocca (Figg. 49-50). L’intero complesso, completo di arredi e manufatti e animato da comparse in costumi
d’epoca, offriva al grande pubblico una mostra didattica chiara e rigorosa, in cui “la rappresentazione corri-
sponde esattamente alla verità storica”.7)
Fig. 49 - Fotografia di Vittorio Ecclesia, Castello Medievale, Fig. 50 - Custodia della medaglia per l’Esposizione Generale
Torino, 1884: “Discesa di paggi e donzelle per incontrare Italiana, Torino 1884 (Cat. n. 131) (Fondazione Torino Musei,
LL.MM.” (Fondazione Torino Musei, Biblioteca d’Arte) Museo d’Arte Antica)
7) Per una rievocazione dei personaggi e degli intendimenti che prepararono la progettazione del Borgo Medievale e l’allestimento di altri
ambienti d’epoca del Piemonte, visti soprattutto in rapporto al più ampio quadro europeo, si veda per tutti KANNÈS 1995, pp. 104 ss., con bibliografia
precedente.
84
http://www.numismaticadellostato.it